Elucubrazioni mentali di un fotoreporter italiano distratto. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica nè può considerarsi un prodotto editoriale (L.n.62/2001).Le fotografie contenute in questo blog si intendendono a puro carattere rappresentativo/divulgativo e senza alcun fine di lucro. Le stesse cosi come i testi sono coperti da copyright dell'autore. Ogni violazione priva di esplicito consenso sarà incoata nei termini di legge.
6 commenti:
Più sensuale di così DDDDDDDD!
Buona giornata
Elisena
P.S.: eh, quell'obiettivo, lui sà come cogliere il bello!
Ciao Elisena grazie della visita. E' un particolare suggestivo di una foto molto grande, anche i particolari fanno la differenza.
Un bacio
amici per sempre
Maurizio
Bella! Sto iniziando a fare un pò di critica fotografica per un esame di storia dell'arte e cosi ho imparato che le foto parlano...parlano di chi le scatta e di noi che le imterpretiamo! Invidio le tue modelle :) Un abbraccio! A.
Ali carissima. non vi è dubbio che le foto parlano, a volte con toni forti, di denuncia di rabbia altre volte parlano d'amore con i sentimenti puri della vita. Bisogna saperle leggere, capirle e mai interpolarle con la propria immaginazione perche puo fornire una visione diversa da quella originale. Questo è un punto importante della lettura fotografica dell'immagine.Mai pensare con la propria mente meglio immedesimarsi al progetto fotografico mostrato dall'autore.
Un abbraccio
Maurizio
Dimenticavo, certamente le modelle sono indicate per l'esperienza acquisita, ma non sempre. Mi sono trovato a fotografare amici, amiche gente comune, persone di passaggio al mercato, posso dirti che le migliori foto sono sempre quelle in qui riesci a fermare il tempo in un attimo di quotidiana semplicità, odio le pose le indicazioni specidiche, di solito esco fuori dal coro e fotografo tutt'altro. Ciao
Si si,intendevo modello come persona che viene fotografata,indipendentemente da chi è :) Certamente bisogna capire la mente dell'autore, non so se conosci J.M.Le Clezio,è uno scrittore francese,lui ha pubblicato "Gens des nuages",un libro in cui scrive sul tema del deserto e c'è una bellissima illustrazione curata da un fotografo molto bravo.Li ci sono molte foto che vanno interpretate e se una persona si trova fuori dal contesto è difficile arrivare al messaggio che si vuole trasmettere.Per esempio il gioco di colori,e le persone ma anche piante che vengono interpretate come nuvole.Non so se esiste qualche edizione in italiano ,ma se ti capita tra le mani è un piccolissimo libro che stupisce. :) è stato li che ho capito la richezza della fotografia. Notte!:)
Posta un commento