Cartata di resche - UIFPW08

mercoledì 4 giugno 2008

Il colore dei .....soldi

Il deposito fiduciario comunemente conosciuto come doposito a termine interbancario in valuta è un semplice rapporto di carta fasullo. privo di reale riferimento che, alla scadenza viene fittiziamente rinnovata con l'aggiunta degli interessi maturati. Un giro vuoto, "a secco" privo di "danaro caldo"che si auto rigenera ingigantendosi all'infinito, fino al "crack" inevitabile.
La tecnica semplice consiste nel depositare valuta estera presso banche estere del gruppo stesso.
Il deposito è costituito in maniera regolare nell'apparente rispetto delle norme valutarie.
contestualmente e in forma "diversa" le banche sottoscrivono con le loro corrispondenti estere un patto con il quale viede dato "ordine di pagare" la "somma" per un periodo illimitato ad un destinatario da essa indicato (una finanziaria estera). nel contratto è dichiarato in maniera piana che la banca estera figura semlicemente come intermediaria senza proprie responsabilità nè rischio in quello che era semplicemenete un finanzialento di u na banca ad una finanziaria della banca stessa. In vurtù di quest'accordo riservato l'operazione diventa irregolare.
Occorre precisare che l'attività bancarie è sottoposta a regole a tutela dei risparmiatori che vi depositano i propri soldi che delle finnze naziinali. Le banche non possono utilizzare i depositi dei propri clienti per finanziare i proprietari delle banche stesse.

Nessun commento: